Salerno

Tours

Salerno è una città costiera di origine antica, con un apparato produttivo molto dinamico e differenziato, in cui convivono attività tradizionali, quali l'agricoltura e la pesca

, un'industria fiorente e un vivace terziario. I salernitani sono raggruppati quasi interamente nel capoluogo comunale, dal quale si propagano minuscoli aggregati urbani e numerose località (Brignano Superiore, Casa Rocco D'Amato, Fuorni, Lamia, Ostaglio, Piegolelle-San Bartolomeo, San Nicola e Scavata). La parte moderna dell'abitato si distende lungo la costa bassa e sabbiosa, risalendo poi le pendici delle colline retrostanti fino al nucleo più antico, dominato dalle rovine del castello, da cui si gode un panorama incantevole; la vicenda storica della città dall'età romana all'ultimo dopoguerra è resa quindi tangibile dalla distribuzione delle case in tre complessi di epoche diverse. Il territorio comunale, classificato collinare, è delimitato ad oriente da un anfiteatro di rilevi, coperti di lussureggianti pinete miste a latifoglie. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è "troncato": nella parte superiore, azzurra, è raffigurato San Matteo a mezzobusto vestito di rosso e di verde, con la mano sinistra sulle pagine del Vangelo e una penna d'oca nella mano destra; nella parte inferiore si alternano fasce rosse e d'oro. 

Tour  Le Bellezze di Salerno


Salerno si propone sempre più come una comunità accogliente per i turisti ed i visitatori di tutto il mondo.Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha dato impulso al risanamento urbanistico ed al recupero delle funzioni socio-economiche del territorio: antichi monumenti e chiese sono stati restaurati; nuovi parchi e giardini inaugurati nei quartieri cittadini; strade e piazze sono state accuratamente arredate e illuminate artisticamente; numerosi gli spazi recuperati per attività artistiche, culturali e ricreative; potenziata anche l’impiantistica sportiva con la realizzazione di nuove strutture. Sono stati realizzati innumerevoli progetti tesi a migliorare la vivibilità dei quartieri e, più in generale, ad innalzare il livello della qualità della vita dei cittadini. Suggestivo e straordinario, il centro storico di Salerno reca tanto le tracce della antica storia cittadina, tanto il fervore di botteghe artigiane e locali di aggregazione artistico-culturale e musicale vissuti da migliaia di persone.

Il recupero del cuore antico della città ha puntato a riscoprire i tesori d’arte e cultura di una terra eccezionale. Oggi, attraverso i vicoli e le piazze, le chiese e i palazzi, si può leggere il passato cittadino, si può percepire un'immagine delle vicende che si sono susseguite nel corso del tempo, la testimonianza dello splendore, della floridezza economica, sociale e culturale dei secoli passati. Ed è proprio nel centro storico della città che si svolge la vita notturna salernitana. Il Comune di Salerno ha favorito la nascita di numerose attività di ristorazione e di intrattenimento: tanti i pub che nel week end si affollano di migliaia di giovani fino a tarda ora. Nel periodo estivo, invece, c'è chi preferisce al centro storico l'aria più fresca del lungomare che dista pochi metri dalla zona antica di Salerno. Non mancano attrattive come discoteche e night in prevalenza situati sul litorale.


Biglietti d’ingresso ai Siti  : Il Lungomare, Villa Comunale, Giardini della Minerva, Parco del Mercatello, Parco del Seminario, I Giardini del Carmine, Parco Pinocchio, Parco dell'Irno, Villa Carrara, Parco del Galiziano, I Giardini di Torrione, Fontana del Tempo, Villa Ciro Bracciante, Giardini Mariele Ventre
• Pranzo/Cena


Durata del Tour: 12 ore
Guida Turistica: In ogni Lingua
Servizio di trasporto: A piedi
Servizi Tour: Ticket Ingresso

 

Sei interessato? Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Prestigio Italia, un mondo di opportunità!
Terms and Conditions