Farmacia "Incurabili"

Itinerari


Autentico capolavoro del Settecento, la Farmacia degli Incurabili nasce dalla ristrutturazione dell’antica spezieria cinquecentesca dell’adiacente Ospedale. Disegnata dall’architetto Bartolomeo Vecchioni, si articola in un salone e una piccola sala laboratorio, arredati con stigli di noce elegantemente intarsiati, ornati di capitelli e cimose, opere, come il tavolo centrale dell’ebanista Agostino Fucito. All’interno delle scaffalature sono disposte gli alberelli e le idrie farmaceutiche, circa 240, decorate bucolicamente a chiaroscuro turchino, ampolle in vetro di murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) con scene bibliche ed allegorie. Oltre alla Farmacia, sarà possibile visitare il Museo delle Arti Sanitarie e la Cappella Montalto con la splendida tela di Pietro Bardellino raffigurante “Macaone che cura un guerriero ferito” da poco restaurata.

Programma
• Appuntamento all’uscita della Linea 2 della Metropolitana a Piazza Cavour e registrazione gruppo
• Inizio visita guidata alla Farmacia degli Incurabili (durata 1 ora e 30 circa)


*50% della quota di base sarà devoluta all’Associazione “Il faro d’Ippocrate” per la manutenzione della Farmacia.
( Se adottata l’opzione ), pranzo in pizzeria associata.
*I prezzi si intendono a persona.


Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: +393202946675

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Prestigio Italia, un mondo di opportunità!
Terms and Conditions